
Caro Babbo Natale ti scriviamo questa letterina auspicando una tua benevola visita a Spinea e nell’occasione ti alleghiamo alcuni desideri sperando di vederli realizzati.
Non ci interessa una bella piazza, uno slargo su villa Maino, una rivisitazione idealistica del paese, a noi interessa la viabilità e la sostenibilità della vita cittadina.
Fa che il plastico del masterpland se lo mangino le termiti, (per il momento hanno mangiato solo tecnici/architetti e chissa quanti altri), e che al posto suo venga una volta per tutte ripensata la vivibiltà di Spinea.
Fa che i dieci grattacieli in progetto finiscano uno ad uno in quel posto, si insomma hai capito, a chi li ha pensati e proposti.
Ravvedi gli amministratori perché comincino a pensare agli interessi dei cittadini, di tutti i cittadini, non solo di quelli che hanno meschini affari da portare avanti.
Caro Babbo Natale, quest’anno a Spinea siamo stati tutti buoni e oltre ad una campionessa olimpionica, vorremmo avere per regalo anche una bella piscina.
Assieme al passante che come dice la parola stessa “passerà” inquinando ancor più di polveri sottili le nostre già putride arie, fa che invece di capannoni e capannoni vengano piantati alberi e vengano protetti i nostri polmoni.
Fa che il sole sciolga il ghiaccio così che nessun bambino rischi la vita per andare alla stazione a pattinare, visto che è irraggiungibile dalle bici e dai pedoni, se non con lunghi giri.
Fa, tu che tutto puoi, che le menti illuminate dei nostri amministratori politici, si illuminino per davvero e che presi da rimorso per lo scempio che stanno compiendo nel nostro territorio si ravvedano e la finiscano una volta per tutte di cementificare il territorio del nostro comune.
Fa che la radio web di Spinea per incanto diventi una “radio libera” di quelle che sputano in faccia ai potenti e informano sulle loro nefandezze, invece di essere una radio commerciale, al soldo di chi vuole solo disinformazione, in caso contrario falla sintonizzare su un canale che trasmetta solo musica classica, sinfonica e lirica, che fa bene all’anima.
Fa che tutti i cittadini si possano accorgere di quanto questa classe politica li sta prendendo per i fondelli, con opere che non sono richieste, con effetti speciali finalizzati a rendere un’immagine di funzionalità e modernità, utile a mascherare i veri loro fini, tutelare sempre e solo gli interessi dei loro amici.
Quest’anno ti promettiamo che non saremo buoni come l’hanno scorso, graffieremo e scalfiremo con le parole e contenuti questa falsa fotografia e cercheremo di demolire questo palco, perché crediamo che Spinea si meriti una classe politica migliore.
Vedi tu da parte tua Babbo Natale se ci puoi dare una mano.
Grazie comunque.